Life giving life renderà più ricchi?

La ricchezza è possedere oltre i propri bisogni.

Oggi la ricchezza viene generata in due modi, per scambio diretto e gratuito e per scambio a distanza ed oneroso.

Quando compero una scatoletta di tonno in scatola al supermercato spendo un paio di euro. Questi euro servono a mobilitare il “pescatore” che, a distanza, va a pescare il tonno per me, chi mi scatola, eccetera…. Questa prestazione mi viene erogata a distanza e può essere solo a titolo oneroso, perché io non posseggo il gasolio che è necessario per andare a pescare. Nel costo di questa scatoletta c’è la mia prestazione diretta e gratuita che consiste nell’andare al supermercato, unita alla prestazione in diretta e a distanza del “pescatore” .

La situazione cambia quando io inviassi la mia badante a comperare il tonno per me. Oltre alla prestazione onerosa e a distanza del “pescatore” dovrei aggiungere anche la prestazione della mia badante.

Ci sono entità, come la comunità familiare, che forniscono per loro natura prestazioni dirette gratuite, pena il non esistere, altre, quelle sociali che per esistere hanno bisogno di denaro. Life giving-life sposta la produzione di ricchezza, aumentando la quantità di prestazioni dirette gratuite attraverso il km zero.

Saremo ricchi? Nel complesso non ci mancherà nulla, perché avremo oltre il nostro bisogno.